Sicurezza alimentare, L’Arma vigila
8 Agosto 2019I Carabinieri forestali di Benevento hanno effettuato una vasta operazione per il controllo degli alimenti. Sequestrati 150 quintali di prodotti agroalimentari.
I Carabinieri forestali di Benevento impegnati in una vasta operazione volta a tutelare la salute dei consumatori. In collaborazione con il Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale ha provveduto a quindici sequestri per un totale di circa 150 quintali di prodotti agroalimentari come frutta, prodotti da forno, farina, pomodori in scatola, confettura, carni e formaggi. L’operazione ha interessato varie località del Sannio. A seguito degli accertamenti condotti, oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria per la detenzione di prodotti in cattivo stato di conservazione e alla sospensione di un’attività per carenze igienico sanitarie, sono state complessivamente elevate 30 sanzioni amministrative, per l’importo di circa 40mila euro, per carenze di tracciabilità dei prodotti esposti o posseduti per la vendita e a causa, infine, di una loro non corretta etichettatura.
Le verifiche, effettuate in casi specifici anche con l’ausilio di personale qualificato dell’Asl di Benevento, hanno permesso di accertare numerose carenze anche per le modalità di vendita e cattiva conservazione dei prodotti.