Sigo, Antonio Chiantera eletto presidente
2 Novembre 2019Il noto professionista napoletano sale al vertice della Società italiana di ginecologia ed ostetricia: “I colleghi hanno deciso di farmi un regalo, proprio nella mia città”.
Gli brillano gli occhi ed il viso di Antonio Chiantera è tutto un sorriso. “Mi hanno fatto un regalo. I colleghi hanno aspettato che Napoli, la mia città, ospitasse il convegno nazionale organizzato dalle quattro società scientifiche e in questa sede mi hanno “regalato” la presidenza della Sigo, la prestigiosa Società italiana di ginecologia e ostetricia”, commenta il ginecologo fingendo di mascherare la gioia dietro la barba.
Ecco nel ruolo di prim’attore l’amico, lo sponsor, il difensore di tanti medici, giovani e non, che hanno deciso di incentrare la propria attività professionale sull’ostetricia e sulla ginecologia. Si ritrovano sotto il braccio caldo e affettuoso del loro “papà”, il professore Antonio Chiantera, che con la saggezza e l’esperienza dei suoi 78 anni continuerà a regalare ai colleghi pillole di alta professionalità. Già, perché la lunga carriera del neo – presidente della Sigo merita di essere raccontata. Studio privato e sala operatoria rappresentano da sempre i luoghi dov’è più facile incontrare il “professore”, amico delle future mamme e protettore delle donne che hanno problemi ginecologi. Due anni dopo la laurea Antonio Chiantera si iscrisse all’Ordine dei medici e dei chirurghi rivelandosi subito un fuoriclasse in ostetricia e ginecologia. Inevitabile la chiamata della Facoltà di medicina che inserì il professore nel pool dei docenti di scienze ostetriche. Mille e più volte in sala – parto o nel blocco operatorio, Antonio Chiantera ha lasciato un prezioso ricordo nell’ospedale Fatebenefratelli di Napoli, continuando a lavorare in case di cura. È ancora oggi in trincea in una nota struttura in via Tasso.
Le società scientifiche sono state sempre la sua passione perché il professore Chiantera – da anni segretario nazionale dell’Aogoi che dal 1986 lo vede protagonista nel Consiglio direttivo – è uno dei massimi competenti sulle linee guida che i laureati in ostetricia e ginecologia devono seguire. Voce burbera ma cuore d’oro, il numero uno della Sigo è da sempre in prima linea sul fronte degli attacchi legali che assillano i medici da sala operatoria, fra questi soprattutto ostetrici e ginecologi. “Ho degli obiettivi da perseguire – chiarisce il neo presidente della Sigo – Si deve rinsaldare ulteriormente il rapporto medico – paziente perché nei confronti dei colleghi le giovani mamme e le pazienti che hanno problemi ginecologici devono ovalorizzazione con un paio di obiettivi: rivedere, modernizzandola, l’organizzazione delle scuole di specializzazione; l’impegno di tutto il Direttivo della società scientifica sarà puntato sulla revisione delle attuali linee guida per arrivare presto al loro miglioramento”. Benvenuto presidente Antonio Chiantera. E buon lavoro