Simone Chinchio: “Devo tutto allo sport posso solo che ringraziarlo”
5 Giugno 2022Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un professionista del Futsal: Simone Chinchio.
Come hai vissuto e come vivi come hai affrontato e come affronti la paura della pandemia e del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive.
Ho imparato a convivere con queste paure. Non nego che quando sono risultato positivo ho avuto paura per la salute mia e della mia famiglia. Vivo la vita con positività quindi affronto le avversità nella migliore maniera possibile.
Quanti danni hanno causato allo sport in generale e al Futsal in particolare le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa se non cattiva gestione politica.
Ci sono stati molti danni sia nello sport che nella quotidianità…capisco la classe politica che si e trovata in uno stato di emergenza!
In buona fede mi sono auguro che la classe politica facesse del proprio meglio per il popolo anche se non sempre e stato così ma capisco anche che non era semplice affrontare dal nulla questo stato di emergenza mondiale.
Quanto valore attribuisci al binomio sport salute. Quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento e il mantenimento del benessere psico-fisico.
Binomio sport salute si sposa perfettamente. Lo sport è salute, è vita. Allevia lo stress, le tensioni le paure…lo sport è tutto.
Cosa ti ha dato lo sport in termini di crescita personale, sociale e professionale.
A me lo sport ha insegnato sin da piccolo i valori e la disciplina. Mi ha insegnato a vivere all’interno di una società e di un gruppo. Mi ha fatto conoscere tante persone in tutto il mondo.
Professionalmente mi ha dato tante gioie perché ho fatto diventare un hobby, una professione. L’apice l’ho vissuto quando ho vestito la maglia Azzurra, devo tutto allo sport posso solo che ringraziarlo e insegnare il prossimo ad avvicinarsi a qualsiasi disciplina sportiva.