
Sindrome Ovaio policistico, in un libro la strada per vincere la sfida
28 Febbraio 2025Esattamente 90 anni fa, nel febbraio del 1935, i ricercatori Irving F. Stein e Michael L. Leventhal per la prima volta definivano e caratterizzavano la Sindrome dell’ovaio policistico. Conosciuta anche con la sigla PCOS, questa condizione endocrino-metabolica riguarda tra il 5% e il 18% delle donne in età fertile, che – data la complessità della patologia e della sua diagnosi – si trovano spesso disorientate e in cerca di risposte e rassicurazioni.
Oggi si ritiene che una dieta bilanciata, un programma di attività fisica mirato e l’integrazione con myo-inositolo rappresentino le strategie principali per affrontare questa patologia. Il libro, con linguaggio semplice e diretto, propone il cambiamento dello stile di vita come punto di partenza per affrontare la sindrome: non mancano al suo interno anche ricette di uno chef stellato! Uno strumento per ripercorrere la storia, i criteri diagnostici e le azioni terapeutiche per affrontare la patologia che rimane una delle cause più comuni di infertilità nelle donne.
Si chiama sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), ma forse è arrivato il momento di “ribattezzarla”. Come? E, soprattutto, perché? Le risposte si trovano in queste pagine.
A partire dal 1935, quando i ricercatori Stein e Leventhal identificarono per la prima volta questa patologia, gli autori ripercorrono la storia, le cause e i criteri diagnostici di una condizione tanto complessa quanto affascinante, celebrando il 90° anniversario dalla sua caratterizzazione.
Vittorio Unfer e Annamaria Colao, ispirandosi alla pubblicazione scientifica del 2024 di De Zegher e Ibáñez che dà vita alla “teoria del tango”, analizzano l’equilibrio tra insulino-resistenza e iperandrogenismo, entrambi riconosciuti come elementi centrali nella sindrome. Da qui, la proposta di nuovi criteri diagnostici che portano a una ridefinizione della PCOS.
Solo una diagnosi accurata può condurre a un razionale terapeutico adeguato. Una dieta bilanciata, un programma di attività fisica mirato e l’integrazione con myo-inositolo rappresentano le strategie principali per affrontare questa patologia.
Un libro che, con linguaggio semplice e diretto, propone il cambiamento dello stile di vita come punto di partenza per contrastare la PCOS e suggerisce consigli pratici da mettere in campo nella quotidianità (non mancano al suo interno anche ricette di uno chef stellato!)
Per questo motivo è uno strumento utile agli specialisti (del settore sanitario) ma soprattutto a tutti coloro che sono – direttamente o meno – a contatto con la PCOS.
Per saperne di più…
Vittorio Unfer (Roma, 12 ottobre 1963) è un ginecologo, ricercatore, imprenditore e professore universitario. Da tempo impegnato in varie ricerche sull’eziopatogenesi e il trattamento della PCOS, è stato il primo promotore dell’uso del myo-inositolo in diverse aree terapeutiche. Nel 2020 ha fondato la società scientifica The Experts Group on Inositol in Basic and Clinical Research (EGOI) che, nel 2024, si è ampliata, arrivando a comprendere anche gli specialisti esperti di PCOS, diventando EGOI-PCOS.
Annamaria Colao (Napoli, 4 settembre 1958) è docente ordinaria di Endocrinologia e malattie del metabolismo all’Università Federico II di Napoli e direttrice del dipartimento di Endocrinologia, diabetologia, andrologia e nutrizione presso il policlinico Federico II di Napoli. Titolare della cattedra Unesco per l’Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile nello stesso ateneo, Cavaliere della Repubblica per meriti scientifici, ha ricevuto centinaia di premi per le sue ricerche in neuroendocrinologia e obesità, nutrizione e patologie metaboliche.