Sinfonia per l’Asl di Avellino
21 Ottobre 2019L’Azienda sanitaria irpina è tra le prime ad aderire al sistema di Anagrafe regionale per la gestione dei flussi informativi relativi ai cittadini campani assistiti.
La gestione e l’analisi dei dati, segnatamente quelli sensibili relativi alla salute dei cittadini, rappresenta un passaggio obbligato non solo per garantire al meglio le prestazioni assistenziali correnti, ma anche per dare concretezza ad un’attenta azione programmatoria, in grado di assicurare una risposta calibrata ed aderente alla domanda di salute della gente. In quest’ottica, l’Asl di Avellino è tra le prime tre Aziende della Campania ad aderire al Piano Sinfonia, il progetto per la realizzazione dell’Anagrafe Sanitaria Regionale e dell’integrazione dei flussi informativi sanitari nell’ambito del Sistema INFOrmativo saNità campaNIA.
Con l’adozione di Sinfonia ‘Anagrafe Aziendale degli assistiti è confluita in un’anagrafe unica, un sistema innovativo sul piano tecnologico che consente di integrare a livello regionale le informazioni relative ai singoli cittadini utenti.
L’adozione di Sinfonia da parte dell’Asl di Avellino e delle altre Aziende Sanitarie consentirà il passaggio ad una gestione integrata della sanità, estendendo i vantaggi del digitalizzazione alla gestione di specifiche aree operative: Anagrafe Regionale degli Assistiti – Anagrafe Regionale Strutture Sanitarie- Gestione dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri – Mobilità Sanitaria- Gestione dei flussi informativi.
Il nuovo Sistema Informativo Regionale andrà a migliorare tutti gli strumenti di governo della Sanità, in particolare rendendo accessibili direttamente on line molti servizi al cittadino, come la scelta/revoca del medico di base o la richiesta di informazioni quali la localizzazione e le prestazioni delle strutture regionali della Campania.