Smi: “Fine anno? La tempesta perfetta”

Smi: “Fine anno? La tempesta perfetta”

31 Dicembre 2024 Off Di La Redazione

Fine 2024 per i  medici di famiglia sarà ricordato  come la  “tempesta perfetta” che ha determinato caos e disservizi per gli assistiti così in una nota la Segreteria dello Smi (Sindacato dei medici Italiani) di Napoli.

Con l’entrata in vigore del nuovo decreto del 30 dicembre scorso, aggiungono dal sindacato medico, i Nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) – DPCM 2017 e DM 22 Giugno 2023 “Decreto Tariffe” – sono diventati operativi:   aggiornamento del catalogo prescrizioni;  aggiornamento delle tariffe; aggiornamento delle Prestazioni ed Esenzioni;  Nuove scadenze delle prestazioni; compilazione numero sedute; note di appropriatezza.

Di conseguenza i principali gestionali presenti negli studi di medicina generale hanno sviluppato e diffuso gli aggiornamenti previsti ed obbligatori a far data dal 30.12.2024.

Tuttavia, come era prevedibile, quasi tutti i medici di famiglia stanno avendo difficoltà ad emettere le ricette dematerializzate che si bloccano creando caos negli studi code  e, sovraffollamento, nel pieno del picco influenzale che vede i medici di generale in prima linea nelle visite ambulatoriali e domiciliari.

Molti colleghi, concludono dallo Smi, fino alla tarda serata del 30.12.2024 sono stati negli ambulatori a redigere le prescrizioni indifferibili a mano con la penna sui ricettari rossi come si faceva molti anni fa  per garantire la continuità assistenziale.

Si auspica in una rapida risoluzione dei problemi informatici per liberare i  medici di famiglia da queste criticità burocratiche e consentire di  continuare a fronteggiare il picco influenzale senza impedimenti amministrativi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: