Smi, Medici di famiglia falcidiati dal Covid
12 Gennaio 2022Lo Smi della Asl Napoli 1 centro con il Segretario Ernesto Esposito ed il Vice Tommaso De Angelis, lanciano l’allarme: alcuni colleghi medici di medicina generale e continuità assistenziale iscritti allo Smi sono risultati positivi al Covid da ieri con obbligo di quarantena per sette giorni e non hanno trovato il sostituto per un breve periodo. Infatti spiegano dallo Smi la maggior parte dei giovani colleghi è attualmente impegnata nelle Usca e quindi diventa quasi impossibile trovare un sostituto per soli 7 giorni; Le AA.SS.LL. possono nominare il sostituto tramite graduatoria solo ed esclusivamente per sostituzioni superiori ai 30 giorni e non per soli 7 giorni.
Di questo passo, aggiungono i sindacalisti Smi, aumenteranno rapidamente i medici in quarantena e non saranno coperti alcuni turni nei presidi di continuità assistenziale( ex guardia medica)l e continuità assistenziale del bambino presidio Annunziata lasciando migliaia di cittadini senza assistenza.
La mancata collaborazione da parte delle AA.SS.LL. in particolare nella elaborazione degli attestati di inizio e fine isolamento nel blocco e ripristino dei green pass e nella esecuzione dei tamponi di fine quarantena sta determinando la presenza di pazienti Covid positivi ovunque in tutte le strutture sanitarie ed anche nelle sale di attesa degli studi dei medici e quindi “la tempesta perfetta” concludono i sindacalisti Smi.