Soccorso da un tempestivo intervento del 118
12 Maggio 2019Non sempre la sanità regionale è da elogiare ma di sicuro merita apprezzamento l’abnegazione ed il sacrificio quotidiano di tantissimi operatori.
È stato trasportato d’ urgenza all’ospedale Cardarelli di Napoli per entrare nella camera iperbarica un sub 42enne sentitosi male durante un’immersione. L’ambulanza del 118 con la professionalità e rapidità consueta – è vitale per il subacqueo in embolia essere immesso in una camera iperbarica per evitare il coagulo dell’azoto nel sangue con danni spesso irreversibili al fisico che possono portarlo fino a portarlo alla morte nei casi più gravi – ha prelevato il sub al nuovo porto turistico Marina di Stabia a Castellammare e, in tempi rapidissimi, lo ha condotto all’ospedale Cardarelli. A bordo dell’ambulanza del 118 lo sfortunato sub è stato assistito dal personale specializzato (medico ed infermiere professionale) che hanno provveduto a prestargli i primi soccorsi.
L’incidente di questo pomeriggio riporta d’attualità dell’attivazione di una camera iperbarica nel comprensorio Castellammare di Stabia – Penisola sorrentina dove la subacquea ha molti appassionati che, in centinaia, durante la bella stagione frequentano le coste, praticando la subacquea alla scoperta di un mondo quale quello sommerso affascinante ed ai più sconosciuto.