Sondaggio, efficacia ed effetti collaterali del vaccino anticovid

Sondaggio, efficacia ed effetti collaterali del vaccino anticovid

4 Febbraio 2021 0 Di La Redazione

 

I Sanitari Campani propongono un questionario indipendente per valutare la vaccinazione alla quale sono stati sottoposti.

In questa epoca di informazioni a raffica senza controllo e verifiche si assistono a discussioni incredibili. Sui social vi sono migliaia di post che riferiscono “che un amico di un medico ha detto che un suo collega ha avuto una grave reazione al vaccino”. Chiaramente queste voci non sono verificabili e si autoalimentano. Anche per avere un pò di chiarezza e dati certi, abbiamo costruito un questionario per il personale sanitario che si è sottoposto alla vaccinazione. Lo scopo è quello di avere dati certi e verificabili da mettere a disposizione di tutti. Da una semplice analisi preliminare possiamo già affermare che non ci sono stati, casi inaspettati ma tutti rientranti nelle reazioni avverse ai vaccini in generale. Nelle varie chat, tra cui una composta da 234 medici campani sono state segnalate varie reazioni avverse anche gravi, ma fortunatamente tutte risolte.

Siccome in medicina non valgono i casi singoli, ma le statistiche su grandi numeri, ci siamo posti il problema di raccogliere e standardizzare i dati che riguardano il personale sanitario, per avere una visione d’insieme e poterli confrontare con quelli proposti dalle case farmaceutiche.
Il questionario è stato elaborato in collaborazione tra varie associazione attive nell’ambito sanitario ed indirizzato soprattutto a ricostruire la storia immunologica dei soggetti vaccinati. L’osservazione e i dati, saranno particolarmente importanti poiché riguarderanno esclusivamente personale sanitario e quindi soggetti in grado di verificarli e validare in prima persona.

I punti più controversi, in questo momento sono: la durata dell’immunizzazione; la capacità di protezione dall’infezione;
la capacità di protezione dalla malattia; l’efficacia dei vari vaccini.

L’idea è di arruolare nello studio un numero sufficiente di soggetti che si sottopongano nel tempo al dosaggio degli anticorpi e seguirli per verificare a distanza eventuali effetti collaterali e/o malattia. Chiaramente non è uno studio accademico e quindi non potrà mai avere valore ufficiale, ma sarà un buon inizio per contrastare le voci dette e riferite “dall’amico dell’amico che ha letto su internet”

Non vogliamo sostituirci a nessun organo ufficiale, infatti invitiamo tutti a segnalare agli organi competenti gli eventuali effetti collaterali. In definitiva invitiamo tutto il personale sanitario a compilare il questionario disponibile online qui https://forms.gle/zRAP19oBuf2xsbt48

Per eventuali discussione o domande vi invitiamo a visitare il blog

https://dialogare.altervista.org/questionario-vaccinazione-anti-sars-cov2/
Per segnalazione al ministero qui https://www.aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse. Oppure direttamente online qui https://www.vigifarmaco.it/
Rimaniamo disponibili a fornire i dati in forma aggregata a chiunque ne faccia richiesta.
Le Associazioni organizzatrici
“A.P.S. Hippocrates Ars”, “APETonlus”, “Soccorso e Vita”, “Buona Sanità”
in collaborazione con:
“Croce Rossa Italiana Comitato di Napoli”, “Bourelly Group.”