Sorrento, conclusa la seconda edizione del “Forum Verso Sud”
21 Maggio 2023Si è concluso, ieri sabato 20 maggio ,a Sorrento, la seconda edizione del “Forum Verso Sud” “La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo, organizzato dal Comune insieme a The European House- Ambrosetti.
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, intervenuto in apertura del Forum, che si è svolto presso il Grand Hotel Excelsior Vittoria, con la presenza dei ministri Raffaele Fitto e Musumeci in presenza e AntonioTajani e Matteo Salvini in remoto, esponenti e rappresentanti dei Paesi del Mediterraneo, vertici di imprese, business leader e opinion maker, ha sottolineato come “L’obiettivo di questo incontro è proseguire nel progetto di un Sud che, superando i pregiudizi, possa essere sempre più protagonista delle sfide, contribuendo a rafforzare il ruolo di cerniera tra Europa e Mediterraneo” .
“Ma a crederci – ha aggiunto il primo cittadino sorrentino che ha finanziato l’iniziativa con un contributo di 75mila euro – dobbiamo essere per primi noi meridionali, cittadini, amministratori, istituzioni. Siamo chiamati a sdoganare un Sud che non si arrende, determinato, concreto, consapevole delle proprie caratteristiche e della propria unicità. Bisogna andare oltre i limiti, mettersi in gioco e lavorare insieme, per crescere ed innovare”.
Il Forum dopo l’edizione dell’anno scorso a cui parteciparono molti Ministri della Repubblica, oltre al Presidente della Repubblica, (contestata la sua presenza in una location turistica in parte abusiva), ha visto la partecipazione di numerosissimi imprenditori richiamati dall’importanza del forum che si propone tra l’altro “l’obiettivo di una nuova visione e un cambio di paradigma per l’Italia, tutte le regioni del Sud ed i Paesi delle due sponde del Mediterraneo”.