Sorrento, concerto di Pasqua dedicato allo “Stabat Mater” di Pergolesi
28 Marzo 2023Il 2 aprile con inizio alle ore 19 presso la Basilica Pontificia di S. Antonino Abate si terrà il concerto “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi con la direzione artistica del M.stro Paolo Scibilia.
Tra gli appuntamenti tradizionali e più prestigiosi di Pasqua, proposti quest’anno dalla Città di Sorrento e la S.C.S. Società di Concerti di Sorrento, per la direzione artistica del M.stro Paolo Scibilia. spicca il 2 aprile, Domenica delle Palme, con inizio alle ore 19.00, presso la Basilica Pontificia di S. Antonino Abate, il concerto “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi, per soli archi e basso continuo. Interprete di questo capolavoro della musica sacra, la S.C.S. Antiqua Ensemble Orchestra, sezione della S.C.S. Orchestra, specializzata nell’esecuzione di musica antica-barocca.
Composta da musicisti scelti di affermata professionalità, che hanno maturato le loro esperienze musicali ed orchestrali presso i teatri e nelle orchestre italiane più prestigiose, come il Regio di Parma, San Carlo di Napoli, Verdi di Salerno, Regio di Torino, Fenice di Venezia, Orchestra “Nuova Scarlatti” di Napoli, sotto la guida di eminenti direttori come Daniel Oren, Riccardi Muti, Roberto Benzi, Piero Bellugi e tanti altri.
L’Orchestra si avvale inoltre della collaborazione di affermati direttori e solisti vocali-strumentali di rilevanza internazionale. Primo direttore della S.C.S. Orchestra è il M.stro Paolo Scibilia, rinomato artista italiano, con all’attivo più di 800 concerti in ambito internazionale. Sotto la sua direzione, si affiancheranno nell’esecuzione dello “Stabat”: le voci soliste, Antonella De Chiara (soprano) e Michela Rago (contralto); Francesco Solombrino (Primo violino), Floriana Maria Knowels (Secondo violino), Paolo di Lorenzo (viola), Francesco D’Arcangelo (violoncello), Gianluigi Pennino (contrabbasso), Marianna Meroni (basso continuo). Il Sindaco di Sorrento, Avv. Massimo Coppola, così commenta: “L’iniziativa arricchisce ulteriormente il programma artistico e culturale della Città.
L’alto profilo ed i programmi di forte impatto ed accessibilità al pubblico assicureranno il successo dell’evento, sposando alle armonie architettoniche dei luoghi di culto (messe gentilmente a disposizione dalla Curia Arcivescovile di Sorrento – C.mmare di Stabia e dal rettore della Basilica di S.Antonino, Rev. Luigi Di Prisco), quelle della grande musica, richiamando sul territorio il pubblico sia competente che occasionale”.
Evento con ingresso gratuito, senza prenotazione.