Sorrento, mare e tutela dell’ambiente: insieme per dire addio alla plastica
13 Agosto 2024In vista del ferragosto e con l’estate ormai nel vivo, il Presidente del Consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, rivolge un appello alla comunità sorrentina e ai tanti visitatori che in estate, e non solo, affollano la magnifica Sorrento.
“Negli ultimi anni – spiega Di Prisco – abbiamo assistito a un incremento nell’utilizzo della plastica, un materiale riciclabile, ma che ha impatti devastanti sull’ambiente quando finisce disperso.
Il Comune di Sorrento aveva iniziato un percorso verso il “plastic free” prima della pandemia, e ora è il momento di ripartire da dove eravamo rimasti. Dobbiamo lavorare insieme per ridurre la plastica alla fonte. Anche un piccolo gesto quotidiano può fare la differenza: evitare l’uso di sacchetti di plastica, preferire contenitori riutilizzabili e sensibilizzare i più giovani sull’importanza di proteggere l’ambiente”.
Ricordando che la plastica non esiste in natura ma che si tratta di un materiale che viene sintetizzato artificialmente da risorse come il gas e il petrolio, il Presidente del Consiglio Comunale ha evidenziato come ogni bottiglia di plastica che finisce accidentalmente in mare rappresenta un danno per l’ecosistema marino.
“E purtroppo di plastica in mare ce n’è tanta. Come ce n’è tanta abbandonata lungo le strade e persino nei boschi. Lavoriamo per cambiare questa cultura della non curanza – ha concluso Di Prisco -. La sfida futura è chiara: dobbiamo ridurre la plastica. Insieme possiamo fare la differenza. Proviamoci!“.