Sorrento, Museo Correale: opera musicale dedicata a Enrico Caruso e Lucio Dalla
29 Novembre 2024Tra gli appuntamenti più prestigiosi programmati dalla Città di Sorrento, nell’ambito del XVI “M’Illumino d’Inverno”, 2024/2025, organizzati dalla S.C.S. Società Concerti Sorrento con la direzione artistica di Paolo Scibili, si segnala il neo – rassegna “Muse Museo”, trilogia di visite guidate, concerti e degustazioni, presso il Museo Correale di Terranova (luogo d’Arte per eccellenza), nei giorni 1, 11 e 29 dicembre.
Di seguito tutti gli appuntamenti di quest’edizione: Maurizio Mastrini (1 dicembre, ore 11:30); Mia Li – pianoforte (11 dicembre, ore 19:30): Trio di Napoli (29 dicembre, ore 11:30), costituito da Giulia Lepore – soprano, Antonio Sarnelli de Silva – baritono, Paolo Scibilia – pianoforte.
Domenica 1 dicembre, il primo appuntamento con gli artisti d’eccezione: Maurizio Mastrini – pianoforte & String e Paolo Scibilia – direttore d’orchestra, che eseguiranno brani da “GHOST”, il nuovo album discografico del celebre pianista e compositore “al contrario”.
L’appuntamento prevede una visita guidata al Museo ore 10:00 / concerto ore 11:30 / degustazione ore 12.45. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e con prenotazione al Tel. (+39) 0818781846.
“GHOST” è anche il titolo del tour mondiale del Maestro da 43 milioni di ascolti su Spotify, che toccherà Giappone, Polonia, Spagna, Sudamerica, Stati Uniti e naturalmente l’Italia. GHOST è nato dal pianoforte della stanza 448 del Vittoria Excelsior a Sorrento, lo stesso che diede alla luce nel 1986 a Caruso di Lucio Dalla. È stato lo stesso compositore umbro, in sede di presentazione, a rivelarlo alla stampa: “Ho appositamente scelto di pernottare in questo spazio per capire cosa si provasse a vivere quell’atmosfera, cosa si respirasse in quel luogo. La cosa veramente magica è stata sapere che nello stesso letto ha dormito Lucio Dalla, che nello stesso pianoforte il grande Maestro bolognese ha scritto la magica melodia di Caruso. E così, come d’incanto, ho messo le dita sul pianoforte e tutto è nato all’improvviso. Il brano è dedicato da una parte al grande cantante Enrico Caruso, e dall’altra parte al Maestro Lucio Dalla. Il nome, Ghost, è nato spontaneamente dato che la composizione risulta eterea nel tema ma, allo stesso tempo molto passionale, struggente, con un piccolo frammento dell’inciso che ricorda il celebre studio di Chopin “La caduta di Varsavia”. Il brano è comunque estremamente romantico, infatti, chi non ricorda il film Ghost? Per questo ho pensato che il termine potesse racchiudere tutte le emozioni e sensazioni che Ghost trasmette”. L’iniziativa “Muse Museo” è finalizzata alla valorizzazione dei luoghi d’arte attraverso un percorso multidisciplinare aperto a 360 gradi. I concerti che si terranno all’interno del museo arricchiranno ulteriormente l’offerta artistica del Comune di Sorrento che nella persona del Sindaco, avv. Massimo Coppola, sostiene e promuove da anni progetti culturali di respiro internazionale. L’evento, realizzato grazie alla preziosa collaborazione del direttore del museo, dottor Gaetano Mauro in sinergia con la propria amministrazione, riesce a fondere ed esaltare l’eccellenza della musica dotta con le armonie architettoniche di uno dei musei più belli della Campania che con le sue 24 sale distribuite su tre piani, oltre diecimila pezzi in esposizione, con arredi, maioliche, orologi, figurine del tradizionale presepio napoletano e oggetti in legno della tradizionale lavorazione sorrentina della Tarsia lignea, rappresenta il biglietto da visita più elegante della Città di Sorrento. La mission di “Muse Museo” è quella di valorizzare oltremodo questo gioiello architettonico della Città di Sorrento grazie al fascino della musica classica richiamando l’attenzione non solo del pubblico competente ma anche di quello
occasionale.