Sorrento, riapre il Centro covid in ospedale
13 Gennaio 2022Ritorna in attività il Reparto Covid nel nosocomio Santa Maria della Misericordia. “L’aumento esponenziale dei positivi in penisola sorrentina e la necessità di essere pronti a contrastare il picco dei contagi prevista già intorno alla seconda decade di gennaio – spiega il direttore sanitario Giuseppe Lombardi – ci impone di farci trovare pronti a dare un’assistenza adeguata ai positivi Covid che già affollano il nostro ospedale.
Come per la prima ondata del Covid – ha aggiunto il dott. Lombardi, realizzeremo il reparto Covid nell’attuale Chirurgia che sarà trasferita ed accorpata a Medicina in modo da realizzare un’”Accettazione d’Urgenza”.
Inoltre d’accordo con la Dirigente del reparto di Rianimazione che ha dato la sua completa disponibilità, verranno riservati ai casi più seri di contagiati da Covid, ben sei posti degli otto disponibili, (gli anestesisti sono gli unici in grado di intubare gli ammalati gravi), riservandone due per emergenze varie”.
Una decisione questo – conclude il direttore Lombardi – resasi necessaria per l’emergenza giornaliera dell’ospedale sorrentino e soprattutto per dare una coscienziosa e professionale assistenza alle popolazioni locali. Intanto si allungano i tempi per l’apertura del nuovo Hub vaccinale a Sorrento anche per l’inidoneità dei locali, insufficienti a ricevere centinaia di persone ed in pieno centro cittadino, in attesa del poco probabile ok. dell’Asl .