Sorrento, si è chiusa con successo la due giorni dedicata agli edemi venosi
2 Maggio 2023Esperienze a confronto ma soprattutto divulgazione scientifica di studi approfonditi sulla materia. Si è concluso con successo il due giorni di congresso su “Aggiornamenti ed Innovazione nell’Inquadramento Clinico Diagnostico e Terapeutico di Edemi Venosi e Linfatici organizzato al Gran Hotel Vesuvio di Sorrento dalla dottoressa Angela Piantadosi con il supporto del Comitato Scientifico formato da Bruno Amato, Cristina D’Esposito, Maria Ferriero e Katia Boemia.
“ Il mio compito – ha spiegato il professor J.P. Belgrado della Ulb di Bruxelles – è cercare di trasmettere le mie conoscenze teoriche, l’evoluzione degli aggiornamenti, soprattutto pratici per far sì che i fisioterapisti, i fisiatri, i medici vascolari e tutti gli operatori sanitari coinvolti nel trattamento fisico del linfema, possano essere formati il meglio possibile per la patologia che è una situazione cronica e bisogna intervenire per mantenere l’edema il più piccolo possibile di volume per non impattare la vita del paziente considerato che il sistema linfatico è un sistema idraulico che porta via l’acqua in eccesso dei nostri tessuti della pelle e della sottocute e quando non porta via correttamente la linfa il sistema immunitario è indebolito”.
“ Il professore Belgrado fa relazioni e convegni in tutto il mondo, ha spiegato la dottoressa Cristina D’Esposito, medico dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento – e la sua presenza deve rappresentare l’inizio di una formazione di una rete sul territorio della penisola sorrentina ma anche campano.
La patologia linfatica – ha aggiunto la dottoressa D’Esposito, è una patologia cronica ed i pazienti devono essere seguiti nel tempo e devono essere messi in condizione di svolgere una vita normale anche per non gravare ulteriormente sulla spesa sanitaria regionale”.
A far da cornice al convegno con consulenze specifiche, tra gli altri, l’Ortopedia Ricci di Caserta, presente in penisola sorrentina a Piano di Sorrento , Il “Medical Tech L’Ortopedia” , l’Ortopedia Meridionale di Salvio Zungri, famosa tra l’altro per aver reso possibile la frequentazione ai corsi di danza con un’apposita protesi alla bambina campana a cui dopo un incidente era stata amputata una gamba.