Sorrento, si ferma il pronto soccorso

Sorrento, si ferma il pronto soccorso

31 Ottobre 2020 0 Di Gaetano Milone

Chiude il reparto dell’emergenza-urgenza del plesso ospedaliero Santa Maria della Misericordia. Saranno assicurati esclusivamente i codici rossi e gialli.

 

Stava nell’aria da parecchi giorni. Una decisione sofferta, che mai si vorrebbe prendere ma necessaria per garantire se pure in parte un’assistenza sanitaria dignitosa e soprattutto salvaguardare la salute dei ricoverati e degli stessi operatori sanitari.

 In una lettera inviata ai responsabili tutti dell’Asl Na 3 Sud, il direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero di Sorrento, Giuseppe Lombardi, segnala la “Criticità Grave del Pronto soccorso del Presidio ospedaliero di Sorrento

. “Con la presente si comunica – scrive, tra latro, il direttore sanitario – che le tre postazioni dotate di bocchettoni di ossigeno dedicate ai pazienti “covid” sono occupate, e che gli altri pazienti positivi giunti presso il P.S. di Sorrento, sono stati posizionati all’interno del percorso pulito del Ps, Per quanto sopra descritto, il Pronto Soccoro del P.O. di Sorrento è temporaneamente chiuso e garantirò esclusivamente assistenza ai codici rossi e gialli” “Si provvederà tempestivamente a comunicare- conclude il dott. Lombardi – la riapertura dello stesso quando saranno disponibili esclusivamente le postazioni dedicate ai pazienti Covid sospetti. Confermati”.

 Intanto nella mattinata di ieri tutti i sindaci della penisola sorrentina hanno sfilato con le popolazioni locali, a Vico Equense, contro la chiusura del pronto soccorso dell’ospedale De luca e Rossano. Gaetano Milone.