Sorrento, spiaggia San Francesco: Giornata mondiale prevenzione dell’annegamento
25 Luglio 2024L’ iniziativa che ha visto la partecipazione dei volontari della Croce Rossa Italiana Napoli Sud , del Presidente del Consiglio Comunale, Luigi Di Prisco, di uomini della Capitaneria di Porto, diretti dal luogotenente Maurizio Bellotti,, di addetti al salvataggio, associazioni balneari ed operatori turistici. nasce in seguito all’adesione del comune di Sorrento alla campagna della Fee, la Foundation for Environmental Education, che ha chiamato a raccolta le 236 località Bandiera Blu,
Una vera e propria lezione di tecniche di primo soccorso da prestare in mare con il coinvolgimento di numerosissimi bagnanti, soprattutto bambini che sotto la guida dei volontari della Croce Rossa .
“L’obiettivo è quello di informare sulla necessità di prevenire annegamenti, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso ha spiegato Luigi Di Prisco promotore dell’iniziativa.
Istituita nel 2021 dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione e sottolineare l’importanza della prevenzione di tali rischi a livello globale, la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento prende le mosse dalla circostanza che l’annegamento è una delle principali cause di decesso nel mondo e la terza causa di infortuni non intenzionali, rappresentando il 7 per cento del totale degli incidenti.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno circa 236mila persone perdono la vita a causa dell’annegamento. Si tratta di una “epidemia silenziosa di vittime evitabili” che si verifica al ritmo di quasi 650 al giorno.