Sorrento, una classe del “Salvemini” finisce in Dad per Covid

Sorrento, una classe del “Salvemini” finisce in Dad per Covid

27 Ottobre 2021 0 Di Gaetano Milone

Il Covid “congela” l’insegnamento in presenza ma questo non impedisce l’ammucchiata selvaggia di un’assemblea studentesca.  

 

Mentre la IV C è in Dad, con grosse preoccupazioni delle famiglie degli studenti (qualche mamma già contagiata), il resto dell’Istituto si riunisce in Assemblea al chiuso, nella sala del cinema delle Rose a Piano di Sorrento.

Tutto questo succede a Sorrento, al Liceo Scientifico Gaetano Salvemini, già purtroppo  alla ribalta della cronaca nel passato anno scolastico per un numero elevato di contagi e, la settimana scorsa, per un incidente mortale sulla statale 163 amalfitana, all’altezza di Positano che ha privato della vita una ragazza di appena 17 anni, frequentante appunto la IV C dell’Istituto.

 Il contagio di alcuni compagni di classe della sventurata ragazza, risultati  positivi al test anti Covid 19, aveva costretto la dirigente scolastica, in ossequio alla normativa ministeriale che prevede la Dad in classi con un numero maggiore di tre contagiati, a sospendere le lezioni in presenza e a rimandare a casa l’intera classe.

 Nonostante questo vero e proprio “allarme” sanitario, la stessa Dirigente ha ritenuto di autorizzare, nella mattinata di ieri, martedì 26, un’Assemblea degli allievi, in un luogo lontano dalla sede scolastica, “sorvegliato” dagli stessi insegnanti, ma con vibrate proteste dei genitori preoccupati dall’”ammucchiata” in ambiente chiuso e con la presenza di molti giovani sprovvisti di mascherine.

 Questo in una penisola sorrentina dove vengono registrati casi di positività (il più delle volte tenuti nascosti dai primi cittadini e dai dirigenti scolastici), nelle scuole della stessa  Piano di Sorrento ( Scuola media Michele Massa – 3 gemelli positivi), a Sant’Agnello (Scuola Media), fino alla scorsa settimana, dove sono numerosi i nuovi contagiati.