Sorrento, una guida web dedicata alla Basilica di Sant’Antonino
23 Agosto 2021Quando ami Sorrento non puoi resistere alla tentazione di cimentarti nel compito di contribuire ad esaltarne le bellezze e di fornire strumenti che consentano di conoscerne la storia e l’importanza dei suoi monumenti.
Quando ami Sorrento non ti crei il problema circa il fatto che quello che proponi può mettere in evidenza i tuoi limiti.
Quando ami Sorrento e ti impegni nel tentativo di diffondere questo stesso amore in chi si ritrova nella condizione di essere ospite della tua città, perdi quasi ogni pudore anche se ci metti tutto te stesso.
La guida dedicata alla Basilica di Sant’ Antonino – che ho proposto gratuitamente sul sito che porta il nome de “Il Meglio di Sorrento” – nasce così.
Nasce come un gesto d’ amore verso la città e verso il principale Santo Patrono della Terra delle Sirene.
Quella proposta, insomma, è una piccola pubblicazione (qualcuno, giustamente, l’ha definita: un “opuscolo”) che ha una unica pretesa: quella di rendere disponibile uno strumento utile per conoscere meglio Sorrento e gli aspetti devozionali relativi alla figura di Sant’ Antonino.
Certamente avrei potuto fare di più.
Certamente avrei potuto fare di meglio.
Anzi direi che Sorrento e la Basilica di Sant’ Antonino avrebbero meritato di più e di meglio.
Ma ad un “innamorato” – come io lo sono della mia città – qualche errore, qualche refuso, qualche lacuna si possono perdonare.
Perciò confido nella benevolenza di quanti, anche solo per curiosità, vorranno dedicare qualche minuto del loro tempo per dare uno sguardo al testo consultabile utilizzando il seguente link: