Speranza, pensaci tu
9 Dicembre 2019Il movimento dei “Medici senza carriere” sollecita un intervento del ministro della salute perché richiami la Regione alla sollecita pubblicazione degli ambiti carenti.
Medici senza Carriere lancia un appello al titolare del dicastero alla salute, Roberto Speranza, e chiede l’invio degli ispettori in Campania per affrontare e risolvere la gravosa criticità determinata dall’inadempienza da parte delle Aziende sanitarie locali delle province campane di rilevare nei numeri esatti gli ambiti carenti di Medicina Generale. Un obbligo, peraltro previsto nell’accordo collettivo nazionale ed in quello integrativo regionale campano relativa alla Medicina Generale. Ed invece, continua il comportamento omissivo della Regione che o pubblica in ritardo o non pubblica affatto gli ambiti carenti.
“Gentilissimo ministro – si legge nella nota – si ricordi anche degli eterni precari della Medicina generale della Campania, unica regione dove siamo fermi al 2017 per l’assegnazione degli ambiti carenti, un ritardo che non rispetta il rapporto ottimale previsto nell’accordo nazionale e regionale”. E, più avanti, sempre chiamando in causa il ministro Speranza: “…Non sarebbe il caso di inviare gli ispettori alle Asl delle province campane ed alla Direzione generale tutela della salute della Regione Campania”?