Statale 163 Amalfitana, rocciatori al lavoro per ripristinare la viabilità

Statale 163 Amalfitana, rocciatori al lavoro per ripristinare la viabilità

19 Giugno 2024 Off Di Gaetano Milone

Rocciatori al lavoro dalle prime luci dell’alba sulla statale 163 Amalfitana chiusa al traffico per caduta massi sul tratto a ridosso dei comuni di Piano di Sorrento e Vico Equense versante Golfo di Salerno. Moltissime le difficoltà per i lavoratori pendolari impegnati nelle strutture alberghiere di Positano, i ragazzi impegnati negli esami di maturità nei licei sorrentini e soprattutto l’emergenza sanitaria per i ricoveri al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento. Intanto un primo sollecito intervento di collegamento via mare è venuto dagli armatori locali ( Positano jet e Siremar) con il raddoppio delle corse per i turisti e, soprattutto,come ha confermato il comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Sorrento, luogotenente Maurizio Bellotti, una specifica corsa per i pendolari, con partenza dal porto di Marina Piccola a Sorrento alle ore 07.15 e rientro alle ore 20.50. Una soluzione tampone che vede maggiormente impegnate lungo la costa sorrentina-amalfitana Unità navali della Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza a “monitorare” l’aumento delle corse turistiche dei velocissimi charter ( limiti di velocità mai osservati)  impegnati in una nuova febbre dell’oro ,anche su segnalazione dei vertici dell’Area Marina Protetta., impegnati con discutibile programmazione “turistica”, a mettere boe per l’ormeggio intorno all’isola d’Isca ( la richiesta di esercitare il diritto di prelazione per l’acquisto fu dimenticata nei cassetti degli uffici della Riserva, per ben venti giorni) ed al Fiordo di Crapolla.

  Ecco di seguito l’aggiornamento ufficiale sullo stato dei lavori sulla Statale 163 e le ipotesi di riapertura della strada.

 Il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello e il Sindaco di Positano Giuseppe Guida hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

“Sono in corso le attività di disgaggio presso l’area di Statale 163 dove è avvenuto il distacco di un blocco lapideo a cui, da parte di Anas, è seguita l’adozione dell’ordinanza di chiusura della strada. 

Si tratta di una fase successiva ai rilievi tecnici sul posto effettuati ieri. In quest’ottica sono stati individuati da parte del progettista gli interventi di ingegneria geotecnica volti ad eliminare la condizione di pericolo imminente.

I lavori di messa in sicurezza della zona oggetto di chiusura al traffico – situata in prossimità del chilometro 7 della Statale 163 – procedono in stretta collaborazione con il Genio civile regionale.

Ognuno degli enti in campo è consapevole dei notevoli disagi quotidiani che si stanno vivendo.

 In tal senso, si sta producendo il massimo sforzo affinché, quanto prima, possano essere ripristinate le condizioni di normalità.

 Una volta eliminato il pericolo imminente, si conta già in questi giorni di poter ottenere l’apertura della strada con senso unico alternato.

Continueremo ad aggiornarvi costantemente”.