Stefano Frittitta: “Le scelte di oggi determineranno sempre il nostro domani”
17 Dicembre 2022Oggi parliamo di Covid, sport e salute con: Stefano Frittitta.
“Grandi squadre fanno grandi giocatori. Grandi giocatori fanno spettacolo e migliore calcio”. (Vujadin Boškov)
La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?
Sicuramente la pandemia ha cambiato non solo lo sport ma ognuno di noi…da sportivi ovviamente è stato difficile rimanere fermi per così tanto tempo e adesso anche se in ripresa ancora soffriamo gli effetti post-pandemia…non nascondo che quando è iniziata un po’ di paura ho avuto sia per la mia vita che per tutte le persone che da un momento all’altro potevo perdere la vita…ma oggi mi ha dato ancor di più la consapevolezza di quando grande e prezioso è il dono della vita…e colgo occasione per lanciare un invito a rispettare la vita come un dono di Dio prezioso ed unico!
Insieme alle restrizioni i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni allo sport, soprattutto a quello, cosiddetto, minore. Cosa è successo, in particolare, nella sua specialità?
Si diciamo che le strutture e tutta la grande macchina che gira attorno al mondo dilettantistico si sia indebolita notevolmente…Mi auguro che possa già iniziare una fase di ripresa perché ritengo sia fondamentale investire nelle strutture sportive per riportare il calcio dilettantistico e qualsiasi altra disciplina a livelli tali da poter permettere ai ragazzi più giovami di poter usare queste categorie per poter un giorno arrivare nei professionisti!
Chi è stato a spingerla all’attività agonistica? o si è trattato di una folgorazione magari guardando ai modelli dei grandi campioni?
Non c’è stata una persona in particolare ma semplicemente non desideravo altro che giocare a calcio e così come ogni bambino passavo più tempo con un pallone che a fare altro…successivamente mi sono trovato nel mondo della prima squadra e da lì ho cominciato a praticare calcio a livello agonistico fino ad oggi!
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
La forza di volontà è ciò che ti permette di andare sempre più in profondità, ciò che ti permetterà di non mollare alle prime difficoltà e ciò che ti farà comprendere quanto ci tieni veramente…in poche parole la forza di volontà può spingerti ben oltre i limiti e le aspettative!
È fondamentale nello sport ma credo in ogni ambito della vita!
Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?
Direi di credere nei propri sogni , impegnarsi al massimo e fare vita sana…scegliere dei modelli sportivi che possano aiutarli nella loro crescita…tanto ho appreso quando ero giovane dai veterani che ho avuto come compagni di squadra e ricordo che spesso purtroppo non ascoltavo i loro consigli…le scelte di oggi determineranno sempre il nostro domani!