Stefano Pelagatti: “Sono le difficoltà che fortificano nello sport”
5 Ottobre 2022“La forza non viene dal vincere. Le tue lotte sviluppano la tua forza. Quando passi attraverso delle avversità e decidi di non arrenderti, quella è la forza.”
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un maestro del fitness: Stefano Pelagatti.
La fase pandemica più acuta sembra ormai alle spalle, anche se i continui colpi di coda non lasciano tranquilli, come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport, come ha gestito la paura del contagio e del disagio legato alle misure restrittive?
La prima pandemia l’ho affrontata con tanto disagio, c’è stato un incredibile calo di lavoro nella prima parte che poi si è trasformato in una perdita quasi totale durante il periodo di quarantena obbligatoria.
Ero, in quel periodo, in collaborazione con due palestre. Un centro fitness, dove svolgevo l’attività di personal trainer, e una palestra di Judo, dove facevo il preparatore. Avevo inoltre il mio personale ufficio in centro città. Ovviamente le collaborazioni cessarono al momento della chiusura forzata delle palestre e io chiusi il mio ufficio al fronte di tutte le spese che non ero più in grado di sostenere.
Le restrizioni ed i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni al mondo dello sport, soprattutto a quello cosiddetto minore, cosa è successo in particolare nella sua specialità?
Il mondo dello sport da combattimento è stato quello che ha subito più danni. Il primo a chiudere e l’ultimo a riaprire a causa del contatto derivato dal combattimento. Si sono annullate tutte le gare e allenarsi è stato veramente complesso, non parlando poi di tutte le persone che presi dallo sconforto hanno abbandonato tutto.
Chi è stato in famiglia o tra gli amici a spingerla verso l’attività agonistica, oppure si è trattato di una sua folgorazione guardando ai modelli dei grandi campioni?
Niente di tutto questo, da molto giovane ho cominciato ad allenarmi e mi è piaciuta la sensazione. Punto semplicemente ad allenarmi sempre di più e sempre meglio.
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
La forza di volontà è l’unica cosa che conta quando si parla di allenamento. Ci possono essere delle predisposizioni fisiche che comunque devono essere allenate e curate, senza costanza impegno e sacrificio gli obiettivi da raggiungere saranno veramente pochi.
Se dovesse dare qualche consiglio utile ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità cosa suggerirebbe?
Il consiglio che mi sentirei di dare è: Non abbandonate alle prime difficoltà, sono le difficoltà che fortificano nello sport e senza di esse non avrebbe neanche senso praticarlo. Insistete fino a raggiungere il vostro obiettivo e continuate ad insistere per tenervelo stretto