“Su legge radon necessaria proroga”
2 Novembre 2019Una normativa opportuna e giusta per la tutela della salute pubblica ma che necessita di una certa elasticità nei tempi di attuazione per evitare disagi.
Bene la normativa adottata dal Consiglio ma senza che questo, per una questione legata all’accelerazione della fase applicativa, finisca per penalizzare alcune categorie. “La legge regionale numero 13 del 2019 – dichiarano Flora Beneduce ed Ermanno Russo, consiglieri regionali e promotori in Campania del testo contro la radioattività derivante da gas radon – sulla riduzione delle esposizioni al gas radon in ambiente chiuso necessita di una proroga”.
“Le scadenze all’interno del testo – spiegano i consiglieri forzisti – mal si conciliano con una burocrazia che oggi ingessa l’intero processo amministrativo e, pertanto, rischiano di rappresentare un disagio per gli esercenti di attività aperte al pubblico”.
“Presenteremo un emendamento alla prossima finanziaria regionale per rendere i tempi al passo con quelli dei gestori e delle amministrazioni locali – conclufono Beneduce e Russo – questa è una legge di buonsenso, che non vuole penalizzare nessuno ma semplicemente tutelare la salute dei cittadini e metterli a conoscenza del rischio derivante da un gas che rappresenta oggi la seconda causa di tumore in Italia dopo il fumo da sigaretta”.