Successo per il gala della Fondazione Gabriella Fabbrocini: musica, comicità e solidarietà al Teatro Mediterraneo

Successo per il gala della Fondazione Gabriella Fabbrocini: musica, comicità e solidarietà al Teatro Mediterraneo

2 Aprile 2025 Off Di La Redazione

Una serata di spettacolo, emozioni e impegno sociale ha animato, ieri, il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli dove si è tenuta la seconda serata di gala in ricordo di Gabriella Fabbrocini. Tanti gli artisti che hanno sostenuto le iniziative della Fondazione con la propria presenza: da Tosca ai Gemelli Diversi, da Maurizio de Giovanni (che ha proposto un emozionante monologo) alla comicità di Francesco Paolantoni e Vincenzo Comunale. E ancora: il pianista jazz Walter Ricci, il trio musicale e comico i Gemelli di Guidonia, l’attore e imitatore Vincenzo De Lucia e il maestro Ciro Cino. «Tantissimi amici che hanno aderito con entusiasmo al nostro invito – spiega Alfredo Pallotta – grazie ai quali abbiamo potuto dar vita, per il secondo anno consecutivo, a un evento straordinario che ci aiuta a raccogliere fondi per sostenere l’impegno della fondazione». La serata di gala, che ha visto la conduzione di Alessandro Greco, ha infatti proposto varietà, musica, comicità e momenti di profonda riflessione, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca sul carcinoma del pancreas, alla cura delle malattie dermatologiche e al sostegno di tutte le attività della Fondazione Gabriella Fabbrocini.

«In questo primo anno siamo riusciti a fare tante cose ancor più di quanto avremmo immaginato, dice il presidente della Fondazione Fabrizio Pallotta. «Attorno a noi si è stretto un mondo, fatto di amici storici, certo, ma anche di molta gente comune che ha scelto di sostenere le nostre iniziative». Nel corso della serata la Fondazione (grazie al contributo del Consorzio Nefrocenter e di Am Trust Assicurazioni) ha consegnato due borse di studio del valore complessivo di 20.000 euro. La prima (del valore di 10.000 euro) è andata al dottor Vincenzo Nasca per sostenere il suo impegno negli Stati Uniti al fine di portare avanti un progetto congiunto tra l’Istituto Nazionale Dei Tumori e il Rubistein Center for Pancreatic Cancer Research di New York. «L’obiettivo – ricorda Raffaele Pallotta, vicepresidente della Fondazione – è di portare in Italia questo modello sperimentale». La seconda borsa (sempre del valore di 10.000 euro) è poi consegnata alla professoressa Caterina Missero del CEINGE, impegnata su un importante studio ormai in fase conclusiva che apre la strada a nuove terapie mirate contro il carcinoma cutaneo. 

Alla serata di gala hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessore al Bilancio della Regione Campania Ettore Cinque, il questore di Napoli Maurizio Agricola, il questore di Barletta Andria Trani Alfredo Fabbrocini, il Presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, il Presidente del Tribunale dei Minori di Napoli Paola Brunese, il presidente della Corte d’Appello di Napoli Maria Rosaria Covelli, l’ammiraglio Salvatore Vitiello Comandante Logistico Marina Militare, oltre a molte altre autorità civili e militari.