Telecamere Rai alla Fondazione Ebris per approfondimenti sul microbioma

Telecamere Rai alla Fondazione Ebris per approfondimenti sul microbioma

7 Luglio 2024 Off Di La Redazione

Noos – l’avventura della conoscenza, trasmissione in onda dal 27 giugno 2024 su RaiUno condotta da Alberto Angela, ha fatto visita alla Fondazione Ebris di Salerno.
La troupe, composta da una delle autrici del programma, Elisabetta Bernardi, e dal regista Gabriele Gravagna, ha intervistato il presidente della Fondazione Ebris, il professore Alessio Fasano, sulla celiachia e sul ruolo del microbioma sullo sviluppo di diverse patologie.
L’intervento di Fasano, attualmente direttore del dipartimento di Pediatric Gastroenterology and Nutrition presso il MassGeneral Hospital for Children di Boston, si è focalizzato sui recenti studi che attribuiscono alla salute del microbiota un’incidenza sulle malattie – come la celiachia – in un quadro più complesso del binomio genetica-ambiente.
La Fondazione Ebris rappresenta sempre più un riferimento scientifico a livello nazionale e internazionale grazie a ricerche avanzate su disturbi dello spettro autistico, malattia celiaca, depressione maggiore e malattie reumatiche. Questi progetti esplorano il ruolo di genoma, microbioma e fattori ambientali nello sviluppo e trattamento di tali patologie.
La troupe ha particolarmente apprezzato la sede storica della Fondazione Ebris, ospitata nell’ex monastero dedicato a San Nicola della Palma fondato nella seconda metà del XII secolo, costruito nell’area della città che nella documentazione medievale è detta Plaium montis, ai piedi del monte Bonadies. L’intervento di Alessio Fasano sarà presente in una delle ultime puntate di questa stagione di Noos