Telesoccorso cilentano
16 Febbraio 2019Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9: “La finalità è quella di garantire risposte immediate a cittadini isolati, o che vivono da soli ed in precarie condizioni di salute”.
Telesoccorso gratuito per anziani e disabili nel basso Cilento. E’ l’iniziativa del Piano Sociale di Zona S9 che ha emanato nei giorni scorsi un avviso pubblico per la programmazione del servizio nei 17 comuni dell’ambito S9. La candidatura per l’eventuale fruizione del servizio dovrà essere presentata dall’interessato o da un suo familiare entro il 28 febbraio 2019 compilando il modulo di domanda scaricabile dal sito internet dell’Ente.
Successivamente l’Ufficio di Piano provvederà alla valutazione delle istanze stilando un’apposita graduatoria. “Il servizio di Telesoccorso – ha spiegato Gianfranca Di Luca, la coordinatrice del Piano di Zona S9 – ha per finalità quella di garantire risposte immediate ai cittadini che vivono in contesti isolati, che sono soli e che, per precarie condizioni di salute, potrebbero trovarsi in uno stato di emergenza e bisogno.
Attraverso un apposito apparecchio, in caso di necessità, l’utente invia un segnale di allarme alla centrale che, ricevuta la segnalazione, attiva tempestivamente l’intervento di soccorso”. Insomma un vero e proprio salvavita contro la solitudine.
“In un territorio come il nostro, per gli anziani può essere anche un modo per sentirsi meno soli – ha aggiunto Agostino Agostini, consigliere comunale di Sapri, delegato alle Politiche Sociali – e per gli operatori può rappresentare la possibilità di segnalare se ci sono situazioni di disagio su cui dobbiamo intervenire con i nostri servizi sociali”. Il servizio gratuito di telesoccorso sarà attuato per un anno.