“Tenere distinte cure primarie ed aria dell’emergenza”
18 Gennaio 2020Oggi, 18 gennaio, a Roma si è riunita la Commissione nazionale esecutiva dello Smi Continuità assistenziale (Ca), presieduta dal Campano Giovanni Senese.
La Commissione ha ribadito la netta separazione tra la area delle cure primarie a cui appartiene la Continuità assistenziale e l’area della Emergenza -urgenza di competenza esclusiva della medicina di urgenza e del 118.
Lo Smi Continuità assistenziale si oppone inoltre fermamente alla ipotesi di trasferimento dei presidi territoriali pubblici presso gli ospedali in quanto si potrebbe determinare la mancata assistenza alla cittadinanza ed inoltre gravi problemi di iper-afflusso in ospedale con criticità di ordine pubblico.
Lo Smi Ca nazionale, prosegue la nota, ritiene indispensabile il mantenimento delle sedi territoriali pubbliche aziendali su tutto il territorio nazionale. In conclusione, la Commissione nazionale Smi Ca con il responsabile nazionale Giovanni Senese si oppone fermamente all’App (Anticipo prestazione pensionistica per ingresso giovani alla convenzione) in quanto decisamente iniqua come formula perché potrebbe diventare uno scontro tra generazioni over ed under 43 in attesa di prima convenzione conclude Senese.