Teniamo a cuore il cuore
26 Settembre 2019In occasione della giornata mondiale, al Rummo di Benevento doppio appuntamento per visite gratuite cardiologiche per valutare lo stato di salute della popolazione sannita.
L’azienda ospedaliera San Pio in prima linea in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, in programma per il 29 Settembre 2019; è stata organizzata una due giorni di screening cardiovascolare gratuito per i cittadini del Sannio, su input del direttore generale Mario Ferrante e del direttore sanitario Giovanni Di Santo.
Il programma prevede che venerdì 27 settembre, dalle ore 8 alle16 e sabato 28 dalle 9 alle 13 si effettui, presso gli Ambulatori della Aorn “San Pio”, uno screening per valutare lo stato di salute dei Sanniti e la eventuale presenza dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare come ipertensione arteriosa, diabete mellito, obesità, colesterolo alto.
Il “pacchetto” diagnostico contempla la visita cardiologica ed Ecg, la misurazione della pressione arteriosa, del colesterolo e della glicemia plasmatica con kit dedicati.
L’evento è coordinato da Marino Scherillo e da Paolo Silvestri della Unità operativa complessa di Cardiologia interventistica ed Utic della Aorn.
Sempre sabato, a partire dalle 18, nell’Aula Magna del nosocomio cittadino, si terrà la Lectio Magistralisdi Franco Di Mare, giornalista e scrittore, Vice Direttore di RAI 1. “Sarò Franco… ti parlo col Cuore”, il titolo dell’incontro con l’obiettivo di informare sul modo più efficace per favorire una comunicazione ottimale tra medico e paziente.