Tisane per dimagrire e depurare
6 Giugno 2019Dalla fitoterapia rimedi importanti per chi intende perdere peso. La raccomandazione, quella di sempre, di ricorrere a questi aiuti sempre consultando uno specialista.
Oramai dovremmo esserci. L’arrivo della bella stagione ci mette di fronte alle responsabilità di un regime alimentare “fin troppo disinvolto”. La cosiddetta prova costume incombe ed allora ecco le corse affannose ed il ricorso (sbagliato) alle diete fai da te, con l’obiettivo di perdere i centimetri di troppo.
In questi casi però la fretta è consigliera cattivissima, perché i chili persi in breve tempo, in breve tempo si recuperano. Ed allora è preferibile non farsi prendere “dall’ansia di prestazione” ma di ricorrere a rimedi un po’ più lenti ma certamente più efficaci. Senza dimenticare mai che le diete alimentari vanno cominciate previo ricorso ad uno specialista che deve seguire tutto il percorso.
Un aiutino importante – anche questo da concordare con il medico – può venire dalla natura, in particolare dalla fitoterapia. Anche le erbe infatti, non sono acqua fresca e nei dosaggi sbagliati, i principi attivi contenuti nelle piante possono essere causa di seri danni all’organismo. Senza mai dimenticare queste premesse e considerando che ogni dieta va accompagnata da un esercizio fisico anche moderato, veniamo ad una tisana che non promette miracoli ma può dare un aiuto concreto a chi decide di perdere chili. Si tratta di un composto a base di fucus vescicolosus, gramigna, betulla, tarassaco, ortosifon e finocchio.
La posologia raccomandata è quella di consumare due tazze al dì dell’infuso. Tra le tisane depurative risulta molto efficace anche quella a base di fumaria, ononide spinosa, bardana e carciofi. Quest’ultima agisce positivamente su fegato e reni e va assunta nella dose di due, tre tazze al giorno lontane dai pasti. Una tisana a base di asparago, equiseto, uva ursina e peduncolo di ciliegio, rappresenta una soluzione di elezione per hi ha problemi di ritenzione idrica.