Torna l’incubo Coronavirus a Sorrento e Castellammare di Stabia

Torna l’incubo Coronavirus a Sorrento e Castellammare di Stabia

25 Luglio 2020 0 Di Gaetano Milone

L’incidenza del Covid in Campania resta bassa ma questi ritorni pandemici di “mezza estate” stanno creando preoccupazione nei cittadini ma anche nelle istituzioni.

 

Nella tarda mattinata il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, attraverso il suo addetto stampa, ha pubblicato sul sito istituzionale del Comune, la positività di “un uomo di 65 anni, residente a Sorrento, risultato positivo al Covid”.  “Sta bene – si legge ancora nel comunicato – ed è attualmente in quarantena nella sua abitazione dove sono stati attivati i consueti controlli sulle persone entrate in contatto con il nostro concittadino che vive da solo e non lavora”.

Un contagio “annunciato” da tanti falsi allarmi di casi segnalati soprattutto tra i coraggiosi turisti che iniziano a frequentare Sorrento ma, in parte, giustificati dai numerosi assembramenti di giovani irrispettosi di ogni regola prudenziale soprattutto nelle ore notturne, nei locali sorrentini, dove troppo spesso sono anche protagonisti di pericolose risse.

Dopo tre mesi di mancati contagi, grazie anche alle meticolose misure di sicurezza sanitarie messe in essere dai responsabili della salute pubblica, Sorrento ripiomba nel terrore anche se il “contagio” è locale e non “forestiero”.

A tale proposito sarebbe necessario ed auspicabile, soprattutto nei piccoli centri, che Asl e Sindaci, fossero più precisi nelle informazioni, nel rispetto della privacy, ma anche per scongiurare pericolosi “passa-parola” sul chi, dove e quando che ingenerano preoccupazioni tra i cittadini sospettosi di avere “il contagiato” in casa..

Parimenti istituzionale il comunicato del sindaco di Castellammare, Gaetano Cimmino ma maggiormente rassicurante per i concittadini della sfortunata contagiata: “L’Asl ci ha comunicato – scrive il primo cittadino – che un cittadino stabiese, (operatrice socio-sanitaria di 26 anni), è stato contagiato dal Covid-19.

A seguito ad alcuni sintomi febbrili, è stata sottoposta a tampone, il cui esito è risultato positivo. Attualmente è nella propria abitazione dove è stata isolata insieme al suo nucleo familiare, al pari di altre persone con cui di recente è venuta a contatto”.