Trial clinici decentralizzati, tra etica e opportunità di sviluppo
14 Dicembre 2022L’obiettivo è illustrare possibili direttrici di fattibilità di protocolli decentralizzati nel nostro Paese, individuando criticità, opportunità e delineando una prima proposta di linee di indirizzo
Domani, mercoledì 14 dicembre, a Roma, presso il Centro Studi Americani, a partire dalle ore 14, saranno presentati i risultati del Gruppo di lavoro multidisciplinare costituito da Fondazione The Bridge sul tema dei Trial Clinici Decentralizzati.
Partendo dallo studio delle best practice europee e internazionali, il Gruppo ha condotto un’analisi delle forme decentralizzate dei trial clinici, sia da un punto di vista normativo e logistico – cercando di comprendere le opportunità per il sistema Paese e per la cittadinanza, nonché ostacoli e fattibilità – sia da un punto di vista etico, tenendo in dovuto conto la semplificazione delle procedure intervenuta durante l’emergenza pandemica.
Il risultato di questa analisi è poi confluito in un documento che definisce le possibili direttrici di fattibilità di protocolli decentralizzati nel nostro Paese, individuando criticità, opportunità e delineando una prima proposta di linee di indirizzo.
Nel corso della giornata di lavoro saranno presentati i risultati emersi dall’analisi. Seguirà una discussione con rappresentanti delle istituzioni e della politica, delle associazioni di pazienti, delle società scientifiche e con gli altri stakeholder della società civile organizzata interessati al tema.
L’evento è realizzato da Fondazione The Bridge con il patrocinio dell’Istituto Superiore della Sanità e Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
È possibile seguire l’evento in streaming: https://www.youtube.com/@fondazionethebridge9126
Per accrediti stampa scrivere a: s.milano@fondazionethebridge.it