Tso, Asl Salerno sottoscrive protocollo con il Comune
3 Agosto 2020Affrontare al meglio il disagio psichico lavorando in stretta sinergia con tutti i soggetti coinvolti, a vario titolo, nella gestione di questo particolare segmento assistenziale.
Un protocollo d’intesa per le procedure di intervento riguardanti l’effettuazione di accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori è stato siglato questa mattina presso il Comune di Salerno tra il sindaco Vincenzo Napoli e il direttore dell’Unità operativa complessa di Salute Mentale 7 dell’Asl Salerno Antonio Zarrillo.
All’incontro hanno partecipato anche il direttore sanitario dell’Asl salernitana Ferdinando Primiano e l’assessore comunale alle Politiche sociali Giovanni Savastano.
L’intesa mira ad analizzare i provvedimenti di accertamento e trattamento sanitario obbligatorio (Aso-Tso) alle persone con malattia mentale; stabilire le funzioni e i compiti dei referenti istituzionali coinvolti; delineare un modello operativo per la corretta e omogenea esecuzione delle procedure su tutto il territorio comunale; definire le condizioni che non richiedono l’attivazione dei provvedimenti di accertamento e trattamento sanitario, bensì altri presidi e modalità operative.