Tumore prostata, riconoscimenti per Federico II e Cardarelli

Tumore prostata, riconoscimenti per Federico II e Cardarelli

24 Febbraio 2022 0 Di La Redazione

 

Il Policlinico federiciano di Napoli è tra le 94 strutture sanitarie italiane e tra le 6 aziende campane premiate da Fondazione Onda, osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nell’ambito della prima edizione del Bollino Azzurro (2022-2023), che individua i centri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare dei percorsi diagnostici e terapeutici per le persone con tumore alla prostata.

 ”Al Policlinico Federico II si adotta – spiega Vincenzo Mirone, direttore dell’UOC di Urologia del Policlinico – un approccio multidisciplinare e personalizzato nel trattamento della malattia grazie alla collaborazione tra diversi specialisti: l’urologo, il radioterapista, l’oncologo medico, il patologo, il radiologo, il medico nucleare e lo psicologo. In questo modo possiamo migliorare la qualità della vita delle persone e favorire, anche in termini di prevenzione, un’informazione consapevole tra la popolazione maschile”.

Bollino azzurro anche per l’ospedale Cardarelli di Napoli per l’approccio ”multiprofessionale e interdisciplinare” dei percorsi diagnostici e terapeutici per i pazienti con tumore alla prostata.

  ”L’approccio multidisciplinare e il lavoro in team – spiega Paolo Fedelini, direttore dell’Unità operativa complessa di Urologia del Cardarelli – ci consentono di essere un’eccellenza nell’ambito della chirurgia mininvasiva robotica e laparoscopica, offriamo disponibilità ai malati uro-oncologici per gli interventi di elezione e siamo l’unico centro in Campania dedicato a queste urgenze. Grazie alla disponibilità di tecnologie avanzate quali robotica, laparoscopia laser, offriamo possibilità di guarigione a tanti pazienti affetti da patologia uro-oncologica”.