Turismo, parte da Sorrento il tour regionale per la costituzione delle Dmo

Turismo, parte da Sorrento il tour regionale per la costituzione delle Dmo

1 Aprile 2025 Off Di La Redazione
Tavola rotonda con amministratori ed operatori. L’assessore regionale Casucci: “Sorrento, Harvard del turismo”. Il vice sindaco Pane: “Uniti per governare il fenomeno turistico”
Parte da Sorrento il ciclo di incontri della Regione Campania per discutere le linee guida sulla costituzione delle Dmo Destination Management Organization, le organizzazioni che si occuperanno di gestire e promuovere le destinazioni turistiche, dal marketing alle risorse umane, dalla formazione alla comunicazione.
Questa mattina la tavola rotonda promossa dal Comune di Sorrento alla quale, accolti dal vice sindaco e assessore al Turismo, Paolo Pane, hanno preso parte l’assessore regionale al Turismo, Felice Casucci, il dirigente del settore Turismo della Regione Campania, Rosanna Romano e numerosi amministratori pubblici, operatori turistici e rappresentanti delle associazioni di categoria.
“Il progetto di Dmo Penisola Sorrentina rappresenta una iniziativa storica che, per la prima volta, vede insieme la parte pubblica ed il tessuto imprenditoriale, uniti per valorizzare l’intero territorio – ha evidenziato il vice sindaco e assessore al Turismo, Pane – Tra i primi obiettivi, l’istituzione di un Osservatorio sul turismo, in grado di analizzare i fenomeni e gli impatti delle dinamiche internazionali sul settore. Siamo una destinazione matura, e la Dmo sarà sicuramente capace di superare le criticità e generare nuove prospettive, valorizzando il patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico, con una governance condivisa e un dialogo costante tra pubblico e privato. Non ultima, l’opportunità di restituire qualità e sostenibilità all’esperienza turistica e alla vita delle comunità residenti. In questa prospettiva, la costituenda Dmo potrà essere l’organismo capace, attraverso il dialogo con altre località turistiche affini alla nostra, di farsi promotrice di una modifica della legge regionale volta all’istituzione, in presenza di determinati indicatori scientifici, di zone di pianificazione turistica speciale, volte a regolamentare il settore extralberghiero”.
Il vice sindaco Pane ha inoltre invitato operatori e istituzioni ad avviare subito un confronto per approfondire una proposta di statuto per la costituzione, in forma di associazione di scopo, della Dmo locale.
“La scelta di Sorrento come prima tappa degli incontri sulle Dmo è simbolica – ha spiegato l’assessore Casucci – La penisola sorrentina è infatti una destinazione che rappresenta un importante parametro turistico regionale, fiore all’occhiello della Campania. Una vera e propria Harvard del turismo. Un tour tra tutte le aree della nostra regione, che precede la pubblicazione dell’avviso pubblico sulla costituzione delle Dmo, che sancisce il passaggio da un discorso territoriale non coordinato e non cooperativo ad una fase nuova, non poteva quindi che partire da qui”.
Ad illustrare l’iter per la costituzione delle Dmo, all’indomani dell’approvazione delle linee guida per il riconoscimento delle Destination Management Organization, è stato l’intervento del direttore Romano. Alla pubblicazione dell’avviso pubblico, prevista entro la fine del mese di aprile, seguirà l’accoglienza delle candidature delle Dmo territoriali, definite sulla base degli accordi e degli ambiti territoriali turistici omogenei, individuati in Napoli, Campi Flegrei, Capri, Ischia e Procida, Penisola Sorrentina, Area Vesuviana, Caserta, Litorale Domizio, Irpinia, Sannio, Salerno-Cava dei Tirreni-Costiera Amalfitana, Sele-Tanagro-Cilento e Vallo di Diano. Previsti precisi requisiti come ad esempio la disponibilità all’interno della Dmo di almeno 1500 posti letto.