“Tutti pazzi per la psicologia”
4 Febbraio 2019Una serie di eventi, organizzati al Circolo della stampa di Avellino dall’Associazione irpina di psicologia, che proseguiranno, a cadenza mensile, fino all’inizio dell’estate.
Nel capoluogo irpino, al via un ciclo di sei Seminari “Tutti Pazzi per la Psicologia” che, dopo il primo evento che si è tenuto il 30 gennaio scorso, si snoderanno in incontri mensili (terzo mercoledì di ogni mese) fino a giugno 2019. L’iniziativa, organizzata dall’A.Ir.P., Associazione Irpina di Psicologia, con il patrocinio dell’Ordine degli psicologi della Campania, prevede sei seminari divulgativi su interventi tipici della professione di psicologo per discutere insieme ai cittadini del contributo che lo psicologo può fornire non solo nel campo della salute, ma anche in quello scolastico, legale, penitenziario e del lavoro. La psicologia desta da sempre notevole interesse da parte di tutti e c’è una richiesta crescente di informazioni e interventi da parte dello psicologo nei diversi settori applicativi. Ogni seminario prevede uno spazio riservato alle domande del pubblico che seguirà ad una serie di cinque interventi svolti sia da psicologi e psicoterapeuti che da altre figure professionali come avvocati, dirigenti scolastici, giornalisti, medici, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della polizia penitenziaria.
Calendario eventi:
20 febbraio: “Tutti pazzi per la psicologia: medico e psicologo per una cura integrata”
20 marzo: “Dimenticare la pentola sul fuoco ed altri errori cognitivi tra normalità e patologia: l’esame neuropsicologico nella diagnosi precoce”
17 aprile: “Lo psicologo in Tribunale: quando la Psicologia incontra il Diritto”
15 maggio: “Dalla pena detentiva alle misure alternative: trattamento rieducativo e sicurezza sociale”
19 giugno: “Sviluppo e benessere in azienda: come costruire relazioni funzionali”