Un “angelo” per ricominciare

Un “angelo” per ricominciare

17 Luglio 2019 0 Di Carlo Alfaro*

È proseguita anche a giugno l’incessante attività di volontariato della dottoressa Myriam Mazza, farmacista e cosmetologa, specializzata in Estetica oncologica.

Con la sua associazione “Ricomincio da me”, che opera a favore delle donne colpite da neoplasia, Myriam Mazza le aiuta a “ripartire” emotivamente, attraverso interventi di dermato-cosmesi professionale. In Sicilia, a Messina, dove questo progetto di solidarietà è nato, si sono tenuti i consueti appuntamenti sul tema, presenti le associazioni “Per te donna” ed “Il filo della vita”.

A Catania, alla dottoressa Mazza, è stato assegnato un premio confezionato direttamente da una paziente, l’artigiana Maria Campisi. Si tratta di una borsa tipica siciliana (la coffa), sulla quale la paziente ha scritto il nome della dottoressa e la frase: “Tu mi hai ridato la vita. Grazie a te ho ripreso a lavorare, a riutilizzare le mie mani. Io grazie a te ho ricominciato da me”.

Commenta Myriam Mazza: “È bello ricevere doni, ma questo regalo ha un significato enorme. Stringo questa borsa e immagino Maria mentre la confeziona con passione, felice di potermi dimostrare la sua gratitudine, emozionata all’idea che possa farcela, e mi sembra un piccolo miracolo. La vita nasce, cresce, si arresta, riprende il suo ciclo, e Maria ci insegna che va vissuta con grande determinazione.

L’associazioneIl filo della vitae tutte le mie amichenon smettono mai di donarci qualcosa: io le ammiro e le ringrazio con un bene affettuoso e sincero”.

*Pediatra Ospedali riuniti stabiesi