Un campano nel team che ha scoperto il Dna del Coronavirus
1 Febbraio 2020Il salernitano Domenico Benvenuto è il primo firmatario dello studio che ha portato a decifrare il Dna del virus che sta tenendo in apprensione il mondo.
Benvenuto, 24 anni originario di Montecorvino Rovella, è studente al sesto anno di medicina al Campus Biomedico di Roma, dove è stata realizzata la ricerca sulla struttura del virus. Una ricerca controfirmata dal professor Massimo Ciccozzi e dalle colleghe Silvia Angeletti e Marta Giovanetti.
“Abbiamo lavorato insieme ad altri gruppi di ricerca di tutto il mondo – spiega Benvenuto – e noi siamo riusciti per primi a ricostruire la proteina del nuovo virus con le relative mutazioni rispetto a quello della Sars e di un altro coronavirus del pipistrello. Dal punto di vista scientifico abbiamo tracciato l’albero filogenetico del virus. L’ultima verifica sul nostro lavoro è stata effettuata nella serata di ieri e abbiamo avuto il via libera alla pubblicazione”.
Si tratta di una scoperta importante perché partendo da essa si ha la possibilità di preparare farmaci mirati per affrontare adeguatamente e con accresciute possibilità di successo il coronavirus.
“È come se avessimo finalmente la chiave del virus disegnata in 3D, cioè ora sappiamo bene come è fatto e di conseguenza questo agevolerà i ricercatori nella messa a punto di un “antifurto”, un farmaco antivirale specifico che impedisca alla chiave di funzionare”.