“Un donatore moltiplica la vita”
10 Giugno 2019Giovedì 27 giugno, nel piazzale antistante la Reggia vanvitelliana, la manifestazione volta a incentivare la cultura della donazione e dei trapianti.
Riunione operativa, oggi in Regione, per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista dell’appuntamento con la manifestazione divulgativa e di sensibilizzazione – il 27 giugno prossimo a Caserta – sulla donazione di organi e trapianti.
Un incontro promosso da Mariarosaria Focaccio, referente regionale per la divulgazione della donazione d’organi tessuti e cellule, responsabile del Coordinamento delle associazioni di volontariato.
E sono state appunto queste ultime a fare la differenza, anche perché – bisogna riconoscerlo – viene loro offerta la possibilità di recitare un ruolo da protagoniste anche in termini propositivi per l’organizzazione della conferenza di Terra di Lavoro.: Un donatore moltiplica la vita”.
Al tavolo regionale hanno preso parte, tra gli altri, l’Associazione italiana donatori d’organo, l’Associazione CardioTrapiantati Italiani (ACTI), l’Associazione trapiantati di fegato, l’Associazione donatori midollo osseo; l’Associazione italiana donne medico -“Rosalind Franklin”, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma Onlus, la Croce Rossa Italiana, l’Associazione nazionale trapiantati renali, la Confederazione cavalieri crociati.
Proprio dalle Associazioni la proposta, accettata, di individuare in una persona trapiantata ed in un donatore i testimonial della manifestazione. Un evento che, accanto alla prevista tavola rotonda ed ai gazebo – allestiti dalle associazioni per divulgare ma anche raccogliere adesioni – vivrà anche momenti di spettacolo: musica sinfonica; presenza, a titolo gratuito, di un soprano; esibizioni dell’antica arte venatoria della falconeria; evoluzioni acrobatiche aeree.