“Un donatore moltiplica la vita”
16 Ottobre 2019Sabato prossimo, 19 ottobre, alle 10 e 30 nell’Aula magna del seminario metropolitano “Giovanni Paolo II”, ancora un appuntamento con la delicata tematica dei trapianti.
Dopo le iniziative ed i successi di Avellino e Pompei, ritorna l’evento teso a sensibilizzare sui temi della donazione di organi e tessuti. Agli incontri avvenuti nella provincia irpina ed in quella napoletana segue, questa volta, l’iniziativa informativa e divulgativa portata avanti dalla dottoressa Mariarosaria Focaccio – responsabile del coordinamento regionale dei trapianti e della divulgazione – tocca anche la provincia salernitana e lo fa di intesa con l’Arcidiocesi di Salerno, Compagna, Acerno e Pontecagnano. Ha assicurato il proprio sostegno all’evento anche la Direzione generale tutela della salute della Regione Campania, guidata dall’avvocato Antonio Postiglione. Determinante anche il contributo offerto all’organizzazione della manifestazione assicurata dalla Consulta regionale per la pastorale della salute, della quale è responsabile padre Alberto Russo. Non meno significativa l’adesione ed il sostegno insostituibile di tutte le associazioni dei trapiantati e trapiantandi della Campania. Ad arricchire ulteriormente il parterre, l’annunciata presenza del presidente della Conferenza episcopale campana, il cardinale di Napoli Crescenzio Sepe.
“Insieme alle Associazioni di categoria dei volontari, continuiamo la nostra battaglia di sensibilizzazione – spiega la dottoressa Mariarosaria Focaccio – perché puntiamo a ridurre il numero delle opposizioni a donare che, nella nostra Regione resta, purtroppo, ancora troppo alto”. “Dobbiamo insistere con queste iniziative divulgative – completa la dottoressa Focaccio – perché cresca la consapevolezza che donare non solo è un atto di civiltà, ma anche di generosità e solidarietà per i tanti pazienti in attesa di un trapianto che rappresenta l’unica soluzione possibile per continuare a vivere”.
Insieme all’avvocato Postiglione porteranno il saluto dell’autorità l’arcivescovo della Diocesi salernitana, monsignor Andrea Bellandi, il prefetto di Salerno, Francesco Russo, il procuratore generale della Corte d’appello di Salerno, dottor Leonida Primicerio, il direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Salerno, dottor Mario Iervolino, il vicesindaco di Pontecagnano, dottor Michele Roberto Di Muro, il comandante provinciale dei Carabinieri di Salerno, colonnello Gianluca Trombetti, il vice Questore di Salerno, dotto Pasquale Picone, il direttore del Dipartimento Area critica Asl Salerno, dottor Ferdinando Chiumiento, il presidente regionale Aido Campania, dottor Vincenzo De Sio.