Un tavolo permanente a difesa dell’Ospedale di Polla
8 Marzo 2019Il Commissario straordinario dell’Asl di Salerno, Mario Iervolino, ha assicurato che prestissimo saranno funzionanti presso il Luigi Curto il nuovo mammografo e l’Angiografo.
Ospedale di Polla sotto i riflettori e oggetto dell’incontro svoltosi nella sede centrale dell’Asl Salerno tra il Commissario Mario Iervolino, il Sindaco di Polla Rocco Giuliano, il consigliere comunale delegato alla sanità Filpo, il rappresentante della Cgil (per la parte sindacale), e l’assessore regionale Corrado Matera. Il commissario è stato informato della costituzione di un Tavolo Tecnico permanente sui problemi della sanità nel Vallo di Diano, decisa a seguito della riunione tenutasi il 13 febbraio presso il comune di Polla, alla quale avevano preso parte i sindaci del Vallo di Diano, il presidente della Comunità Montana Raffaele Accetta, il Direttore Sanitario Mandia e il Consigliere Provinciale Guzzo.
Vivo apprezzamento è stato espresso da parte del Commissario Iervolino per l’iniziativa “che sicuramente – ha detto il Commissario – eserciterà un ruolo propositivo per la soluzione delle problematiche del sistema sanitario nella realtà del Vallo di Diano e per portare a soluzione le tante criticità del Presidio Ospedaliero di Polla proposte dai Sindaci del Vallo di Diano”.
Il Commissario ha informato i presenti dell’approvazione della delibera per il progetto esecutivo di adeguamento della normativa antincendio dell’Ospedale di Polla. Inoltre è in fase finale di realizzazione la procedura per l’acquisto di una nuova apparecchiatura per la Risonanza Magnetica Nucleare, ed il Commissario ha assicurato che prestissimo saranno funzionanti presso il Luigi Curto il nuovo Mammografo e l’Angiografo. Annunciato anche l’acquisto del litotritore, già in dotazione al reparto di urologia negli anni passati. Altra notizia positiva annunciata dal Commissario riguarda l’arrivo a breve di un tecnico di Neuro-fisiopatologia, al fine di poter risolvere il problema dell’esecuzione dell’Elettroencefalografia (E.E.G).
Iervolino ha anche rilasciato una copia dell’elenco delle apparecchiature che saranno acquistate nell’anno 2019. Infine è stato discusso il grave problema della carenza di medici: su questo argomento il Commissario ha espresso grave preoccupazione per le notevoli difficoltà che si incontrano nel reclutamento di nuovi medici. Tuttavia con nuove iniziative si cercherà di superare l’empasse: ad esempio nel mese di marzo si darà corso al concorso per Primario di Chirurgia e, in itinere, ad una convenzione con l’Ospedale Ruggi D’Aragona per la disponibilità di medici Ortopedici. In conclusione al Commissario sono stati chiesti incontri periodici tra i rappresentanti del tavolo tecnico di lavoro sulla Sanità costituito a Polla e l’Asl di Salerno. Alla fine è stato concordato almeno un incontro mensile.