Una casella di posta per “misurare” la sanità

Una casella di posta per “misurare” la sanità

17 Gennaio 2019 0 Di La Redazione

L’Agenzia italiana per il farmaco (Aifa) lancia un nuovo servizio web per misurare, anonimamente, il gradimento che i cittadini riservano al Sistema deputato a garantire la salute.

Con questa iniziativa l’Aifa non solo consente ai cittadini di esprimere il proprio parere in forma anonima, in relazione al servizio reso dall’Amministrazione, ma potrà raccogliere una serie di dati utili ad individuare problemi e disfunzioni. Insomma, creare un flusso informativo da poter utilizzare per individuare specifiche azioni di intervento e di miglioramento del sistema.

Da qui l’idea di sottoporre ai cittadini ed a tutti gli utenti la compilazione di un questionario, giova ribadire, da compilare in forma anonima, per verificare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi erogati.

Oltre al questionario, per consentire ai cittadini di partecipare al processo di misurazione della performance attraverso specifiche segnalazioni, è stata attivata la casella di posta elettronica dedicata :

partecipazioneutenti@aifa.gov.it.

Le due iniziative si inseriscono in un progetto con cui Aifa, in linea con quanto disposto dal decreto legislativo 74 del 2017 – che ha modificato il decreto legislativo 150 del 2009 introducendo l’art. 19 bis “Partecipazione dei cittadini e degli altri utenti finali” – intende promuovere la partecipazione di tutti gli utenti alle attività di misurazione e valutazione della performance dell’organizzazione.