Una petizione per vivere
17 Luglio 2019Riceviamo e pubblichiamo
Michele Romano ha lanciato una petizione su change.org e l’ha diretta a Giulia Grillo, Ministro della Salute grillo, ai presidenti, Mattarella e Conte, alla Camera dei deputati ed al Senato.
Mi chiamo Michele, ho 34 anni, sono un organizzatore di eventi e al momento mi trovo ricoverato all’Ospedale Monaldi di Napoli in attesa di un trapianto di cuore. Sono entrato in lista trapianto da 2 mesi e come me altri ragazzi si trovano nella mia stessa situazione.
Dal 1999 in Italia la legge 91 ha stabilito che tutti i cittadini italiani sono donatori d’organi salvo espresso diniego. A norma di legge quindi, il silenzio vale come assenso.
Questa disposizione però, a distanza di 20 anni, non è mai stata attuata perché il Ministero della Salute non ha mai emanato un decreto attuativo in materia.
Ci pensate a quante vite si sarebbero potute salvare in questi anni se la norma fosse stata pienamente effettiva?
Pertanto io insieme a Gennaro, Ilaria, Nunzio e Maria Franca, tutti pazienti che come me attendono un trapianto d’organi, chiediamo una cosa molto semplice: che il Ministero della Salute dia finalmente attuazione alla legge 91 e che si sblocchi totalmente la legge sulla donazione degli organi. In 63.454 hanno già firmato, l’obiettivo è raggiungere quota 75.000.
Ne va della vita di migliaia di persone.
Grazie.