UniSannio, corsi formativi per studenti uzbeki
23 Febbraio 2019Nasce dall’intesa fra Università di Benevento, Azienda ospedaliera Rummo e Facoltà di medicina Uzbeka, la possibilità di “aprire ad Est” la formazione specialistica in fisioterapia.
Ha preso il via il programma che prevede l’interscambio culturale formativo promosso di comune accordo da UniSannio, Azienda ospedaliera ed Unità operativa di riabilitazione; è dedicato, in particolare, a giovani laureati in medicina dell’Uzbekistan. A dare vita concretamente al programma, sono impegnati Pasquale Daponte, docente dell’Università del Sannio, il suo collega Francesco Lamonaca, Renato Pizzuti, direttore generale dell’A.O. “San Pio” e Luigi Di Lorenzo, responsabile della unità operativa ove si tiene un corso di laurea in fisioterapia della Federico II e coordinato a Benevento da Enrico Buonfino.
I corsisti provenienti dal popoloso Paese dell’Asia centrale, grazie ad un piano europeo cofinanziato per Unisannio e Università di Medicina Uzbeka, frequenteranno l’unità riabilitativa per 3 mesi così come previsto dalla convenzione sottoscritta dagli enti partecipanti. Di Lorenzo, con la sua équipe, condividerà l’esperienza formativa con i colleghi con cui è in corso di sviluppo un più ampio accordo, che prevede progetti per l’implementazione del laboratorio di “Gait Analisys”; allo stesso tempo, si collaborerà per provare a condividere l’esperienza maturata in UniSannio relativa ai sensori, agli accelerometri e alla biomeccanica finalizzandola all’utilizzo clinico e ricerca traslazionale. Va segnalato, tra l’altro, che il dipartimento di bioingegneria ha notevole esperienza nell’uso di hardware e software BTS per la “motion analisys”. Il 9 aprile è previsto un incontro ufficiale tra le dirigenze dei tre enti coinvolti cui prenderanno parte i rettori delle due università e dell’ambasciatore uzbeko.