Urge personale all’ospedale “G.Fucito”
2 Marzo 2019A dare l’allarme sono i delegati delle Rappresentanze sindacali unitarie di Cgil-Fp e Cisl-Fp che denunciano l’impossibilita di garantire i Livelli essenziali di assistenza.
I rappresentanti dei lavoratori rivolgono un appello urgente alla direzione strategica perché ponga attenzione “alla ormai cronica ed insostenibile carenza di personale Operatore Socio Sanitario (oltre 40 unità in meno) che sta provocando gravissimi problemi sulla gestione ordinaria delle attività assistenziali nelle 24 ore di tutte le Unità Operative comprese quelle che affluiscono alla gestione delle Urgenze-Emergenze, generando una gestione di turnazioni con uso elevato di lavoro straordinario ai limiti della legge 161 del 2014”.
Tutto ciò, inoltre, procura “stress da lavoro correlato, compromissione dei tempi di vita e di lavoro, malessere organizzativo, usura psicofisica. A tal proposito per dovere di chiarezza si rappresenta la situazione attuale del personale Operatore Socio Sanitario in dotazione alle Unità Operative dell’ospedale Fucito che si allega alla presente. Pertanto vogliano le SS.LL. garantire le dotazioni minime previste per garantire i LEA e dare immediate disposizioni ai diretti interessati, al fine di salvaguardare la qualità delle cure e dell’assistenza alla cittadinanza e nel contempo tutelare gli operatori”.