Usca Na 3 Sud, al giro di boa
12 Maggio 2020Le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (Usca) dell’Asl Napoli 3 ha già completato il primo monitoraggio dei pazienti seguiti ed assistiti a domicilio.
Il controllo del territorio. Oggi, 12 maggio, con gli ultimi tre tamponi effettuati, 2 a Torre del Greco e 1 a Pompei, l’Asl Napoli 3 Sud completa il primo monitoraggio, attraverso le Unità speciali di continuità assistenziale (Usca), di tutti i pazienti covid positivi domiciliati o residenti in strutture alberghiere presenti nei 57 comuni del territorio aziendale.
È la prima Asl sul territorio campano a completare il monitoraggio dei 252 covid postivi registrati.
Ma il lavoro delle strutture, come voluto dalla direzione strategica aziendale, non si esaurisce qui.
Da ieri è stata attivata con la consegna dei primi sedici device, la piattaforma di telemedicina per il monitoraggio a distanza dei pazienti positivi a domicilio.
Uno strumento di controllo da remoto attraverso il quale gli specialisti ambulatoriali (pneumologi, cardiologi, internisti, etc.) sono in grado di controllare parametri fondamentali come pressione arteriosa, saturimetria o effettuare esami come l’elettrocardiogramma.
Intanto, sul fronte delle residenze sanitarie assistite (Rsa) sono stati ultimati i test rapidi per tutti gli ospiti delle strutture del territorio Asl Napoli 3 Sud e, dove evidenziate movimentazioni immunitarie, sono stati effettuati i tamponi.
Infine, tramite il sistema Usca sono stati sottoposti a test anche tutti gli operatori dei tribunali di Torre Annunziata e Nola.