Vaccino cinese, partono i teste su bambini ed adolescenti
18 Settembre 2020Pochi giorni fa sono stati pubblicati i risultati di uno studio di fase 1 e 2 su 461 persone sopra i 60 anni, da cui non sono emersi effetti collaterali significativi.
La compagnia cinese Sinovac testerà il proprio candidato vaccino contro il Sars-Cov-2, che attualmente è in fase 3 per quanto riguarda gli adulti, anche su bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni. La nuova sperimentazione è stata registrata ieri l’altro sul sito clinicaltrials.gov. Alla sperimentazione dovrebbero partecipare 552 soggetti, a cui verranno date due dosi. Il test, che sarà contemporaneamente di fase 1, quella che determina la sicurezza del vaccino, e 2, quella che dà invece le prime informazioni sull’efficacia, dovrebbe iniziare il 28 settembre nella provincia settentrionale cinese di Hebei.
Il vaccino, Coronavac, finora è stato testato su decine di migliaia di adulti in Cina, ma anche in Brasile, Indonesia e Turchia. Pochi giorni fa sono stati pubblicati i risultati di uno studio di fase 1 e 2 su 461 persone sopra i 60 anni, da cui non sono emersi effetti collaterali significativi, mentre il vaccino sembra aver generato una buona risposta dal punto di vista della generazione degli anticorpi.