Variante inglese nel salernitano, contagiati padre e due sorelle
28 Gennaio 2021Lui è un medico in servizio all’ospedale “Dell’Immacolata” di Sapri. Tutti e tre sono già guariti insieme ad altri da tempo negativizzati.
Arriva anche nel Salernitano la variante inglese del coronavirus. Tre persone di una stessa famiglia, padre e due sorelle, sono risultate positive al tampone effettuato lo scorso dicembre presso il presidio ospedaliero “Dell’Immacolata” di Sapri.
A diffondere il contagio in famiglia è stata una delle figlie del medico del Centro Trasfusionale in servizio all’ospedale saprese, studentessa che frequenta un’università britannica e che era rientrata per trascorrere le festività natalizie con i genitori.
Tutte e tre sono già guarite insieme ad altre persone appartenenti allo stesso cluster che interessò anche l’ospedale di Sapri, accertato nel dicembre scorso. Ma solo ieri è arrivato l’esito delle speciali analisi effettuate su alcuni tamponi che si sospettava che potessero dare questo risultato. Infatti la variante britannica, che preoccupa soprattutto per la sua alta contagiosità ma non per l’aggressività aggressiva, è stata individuata attraverso le indagini molecolari eseguite presso il laboratorio di Medicina Molecolare e Genomica dell’Università di Salerno, diretto dal professore Alessandro Weisz mediante sequenzimetri Ngs di tamponi positivi al Sars-Cov 2 identificati nel laboratorio di Biologia Molecolare dell’ospedale “Maria SS. Addolorata” di Eboli.