Verdura di stagione: la verza

Verdura di stagione: la verza

15 Dicembre 2019 0 Di Al. Ma.

Ricchissima di vitamine e Sali minerali la pianta rappresenta una vera panacea per l’organismo. Contribuisce a combattere i radicali liberi e a rallentare gli effetti dell’invecchiamento.

 

La verza (Brassica oleracea), anche detto cavolo-verza, è una pianta nota fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali e attualmente diffusa in Italia soprattutto nelle regioni del centro Nord.

Questa verdura è ricca di vitamine come la A, C, D, K e molte vitamine del gruppo B. Tutte queste sostanze le danno proprietà benefiche per rendere efficiente il nostro sistema immunitario, per mantenere la pelle sana e per far funzionare correttamente gli occhi e la vista. Inoltre aiutano le la coagulazione del sangue e per molte altre funzioni fisiologiche del nostro corpo. Oltre alle vitamine contiene anche molti sali minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo, manganese, zolfo e zinco.

Se la pianta viene consuma cruda, tagliata sottilmente, in insalata, garantisci alte dosi di sulforafano, un antiossidante al quale è stata riconosciuta la capacità di esercitare una buona azione preventiva contro il cancro.

La verza è ricca ovviamente di clorofilla che diventa un ottimo alleato per la corretta respirazione cellulare e la pulizia dalle sostanze di scarto del corpo.

Svariati i suoi impieghi in cucina, sbollentato in acqua salata oppure cotto al vapore. Una volta preparato in questo modo può essere condito a crudo con olio, sale e pepe oppure inserito in zuppe e minestroni.