Veterinaria, ricette informatiche in crescita
1 Maggio 2019Dall’entrata in vigore del Decreto attuativo, che fa obbligo di ricorrere alla ricetta elettronica, queste sono in costante ed esponenziale aumento.
Parte con il piede giusto l’applicazione della legge che disciplina la formulazione delle prescrizioni nel campo della medicina veterinaria. Aumentano, infatti, in maniera esponenziale i numeri della ricetta veterinaria elettronica. Dall’entrata in vigore, lo scorso 16 aprile, delle disposizioni in materia di tracciabilità dei medicinali veterinari, infatti, sono in aumento costante le ricette veterinarie compilate digitalmente, con un picco di 31 mila nella giornata di lunedì 29 aprile, 28.285 martedì 23 aprile, e 27.663 venerdì 26 aprile. Lo rilevano i dati forniti dall’Istituto zooprofilattico di Abruzzo e Molise che coordina gli aspetti informatici della ricetta.
In tutti i giorni feriali dopo Pasqua il numero di ricette compilate in modo informatizzato si attesta costantemente sopra le 26 mila giornaliere, evidenziando come, dopo la pubblicazione del Decreto Ministero della salute 8 febbraio 2019, l’utilizzo della prescrizione digitale sia aumentato di circa 8 volte.
Alcune difficoltà sono state segnalate dalle farmacie per l’accesso al Sistema nazionale della farmacosorveglianza – ricetta veterinaria elettronica (Sistema Rev) dovute alla ritardata e massiva richiesta di registrazione al Sistema stesso e ai tempi necessari per le modifiche al loro sistema gestionale per accedere tramite Portale tessera sanitaria, già attivo per i medicinali ad uso umano.